INFORMAZIONI cappellania italiana a mosca-CIAM - Cattolici Italiani A Mosca

INFORMAZIONI

Dove siamo 


 
Immagine_Lubyanka
 

Indirizzo

Sede Cappellania

S. Luigi dei Francesi


Ulitsa Malaya Lubyanka 12/7 ctp 8
(101000) MOSCA

Phone

Tel. fisso

(n.d.)

Mosca

+7-985-015-0292 (Lillo)

Email

Generale sito web

info.cappellania@cattoliciitalianiamosca.it

Segreteria

cappellaniaitaliana@hotmail.it

Wallking







La chiesa cattolica di San Luigi dei Francesi è distante circa 500 m a piedi dalla stazione della metropolitana, Linea rossa M1, Lubyanka. Appena uscite dalla stazione della metro, avrete di fronte a voi una grande piazza. Vicino c'è un sottopasso pedonale che vi consentirà di attraversare la piazza e di raggiungere il lato opposto.
Ci sono 2 percorsi alternativi per raggiungere la chiesa a piedi.

 

1° percorso: Procedere in direzione nordest su ул. Мясницкая verso пер. Фуркасовский (280 m);

Svoltare a sinistra e prendere la strada пер. Милютинский (210 m); Svoltare a sinistra (36 m).


2° percorso: Procedere in direzione nordest su ул. Мясницкая verso пер. Фуркасовский (170 m);

Svoltare a sinistra e prendere пер. Фуркасовский (140 m); Svoltare a destra e prendere ул. Малая Лубянка (210 m); Svolta a destra.

Scarica_la_mappa.pdf

Il Cappellano

Don_Giampiero_e_la_relatrice_Parravicini_(2)

Breve biografia su don Giampiero Caruso

Don Giampiero Caruso è nato il 29 marzo 1960 a Torretta, in provincia di Palermo. Nel 1968 si è trasferito con la famiglia a Laveno Ponte Tresa, in provincia di Varese, dove ha vissuto fino al momento del suo ingresso nel Seminario Vescovile di Como, il 4 ottobre 1992.
Nel settembre del 1995 viene accolto, a Roma, nella Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, società di vita apostolica nata dal carisma di Comunione e Liberazione e fondata da Don Massimo Camisasca (
www.sancarlo.org).

st_augustine_akadem

Ordinazione sacerdotale

Dopo essere stato ordinato Diacono, nell’ottobre del 1998 viene inviato dal suo Superiore Generale in missione in Siberia a Novosibirisk dove, già dal 1992, è stata eretta una casa che ospita i sacerdoti missionari della Fraternità di San Carlo.
In Russia Don Giampiero svolge il mandato di parroco presso la parrocchia di Sant'Agostino, nella zona universitaria della città (Akademgorodok).

Contemporaneamente, insegna Storia d’Italia presso l’Università Statale di Novosibirsk e si occupa della pastorale carceraria nel decanato centrale della Diocesi di Novosibirsk.
 

Tappe del suo cammino

Il 1° giugno 2012 viene nominato dalla Cei Migrantes, in accordo con l’Arcivescovo Mons. Paolo Pezzi, Cappellano della Comunità italiana di Mosca. 
Attualmente, svolge anche l'incarico di insegnate di religione cattolica nella scuola italiana "Italo Calvino" di Mosca per gli studenti della scuola primaria e delle superiori.
Nelle omelie, durante la messa domenicale che si svolge nella Cappellania italiana nella chiesa di San Luigi dei Francesi, Don Giampiero Caruso quasi sempre sottolinea che:

"
il cristianesimo è un evento, un fatto reale, non un ricordo del passato. La presenza del Figlio di Dio è effettiva, reale, è del momento presente che viviamo; e la comunità, la Chiesa è il suo corpo. "

Il 26 giugno di quest'anno Don Giampiero ha festeggiato il 20° anniversario del suo sacerdozio.

Il Consiglio pastorale

Logo_Consiglio_pastorale

Per la programmazione e la gestione delle attività

Il Consiglio pastorale è un ristretto gruppo di persone che collaborano con il sacerdote e la Cappellania.
Il suo scopo innanzitutto è favorire un'amicizia fra coloro che ne fanno parte perché all’origine della vita della Cappellania, per Grazia di Dio, ci possa essere non tanto un programma pastorale, ma una comunione, una “diaconia”.

Il Consiglio pastorale si riunisce una volta ogni mese per riflettere e pensare gesti da proporre a tutta la comunità come aiuto ad approfondire la fede.
Attualmente i componenti del Consiglio pastorale della Cappellania italiana sono in tutto cinque, oltre al sacerdote che presiede le riunioni. 

Il coro della Cappellania

gaudenzio-ferrari-coro-dos-anjos_(2)
Concerto degli Angeli, Gaudenzio Ferrari (1475-1546). Particolare dell'affresco della cupola del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno.

 
Coro_cappellania_00

Pregare cantando insieme

Il canto liturgico è lo strumento che più di ogni altro aiuta la comunità a prendere parte coscientemente del Mistero dell'Eucarestia. Per grazia di Dio negli ultimi anni alcune persone di buona volontà, per pura carità, si sono rese disponibili per aiutarci in questo. È nato così il coro della Cappellania Italiana, che canta alla Messa della domenica alle ore 13.30.
Il 
coro nella nostra comunità cattolica italiana, anima con i canti le celebrazioni liturgiche principali e si esibisce anche negli incontri comunitari mensili inseriti in calendario. È composto prevalentemente - ma non solo - da cittadini russi, ma è aperto ed accoglie tutte le persone di buona volontà di tutte le nazionalità. Le lingue principali dei canti eseguiti sono l'italiano e il latino.


 

Coro_cappellania_02

Come aderire al gruppo del Coro

Le prove di canto del coro si tengono, in genere, ogni domenica subito dopo la Santa Messa con le celebrazioni liturgiche (ascolto della Parola di Dio e Mensa Eucaristica), dalle 14.30 alle 15.00 circa. 
Per partecipare e far parte del Gruppo del Coro non c'è bisogno di specifiche competenze o di saper leggere lo spartito con la musica! Gli interessati possono venire, prima dell'inizio delle celebrazioni liturgiche domenicali, per prendere contatti con la Direttrice responsabile (dottoressa Vilia Pliopayte) oppure con uno dei cantori e ricevere le prime informazioni. Vi aspettiamo!

Alcuni video su YouTube

Canto a cappella

YouTube Video

YouTube Video


Le attività

Catechismo e opere caritative

Da questa pagina avrete accesso alle informazioni sulle attività annuali che si svolgono nella comunità cattolica italiana relativamente a: ​- Catechismo per i ragazzi; - Opere caritative con sostegno economico e con la partecipazione attiva alle diverse iniziative promosse da varie associazioni culturali, da movimenti missionari, da gruppi di volontariato cattolico, presenti nella città di Mosca.

Jesus_Children

Catechismo 2019/2020

Carissimi genitori,

vi allego la lettera con le informazioni del primo incontro di catechismo.
Chi non si fosse ancora e iscritto e desidera  farlo, allego il modulo d'iscrizione.
Un caro saluto,
Don Giampiero

Cliccare qui sotto sul link evidenziato in giallo per leggere il testo completo della lettera di Don Giampiero e per scaricare il modulo PDF per l'iscrizione al catechismo.

 
Opere_caritative

Opere caritative

Proporre a tutti un gesto di carità serve ad aiutarci a conoscere più profondamente la stoffa della nostra natura, fatta ad immagine e somiglianza di Dio che è Carità, rispondendo e interessandoci così al bisogno degli altri e allo stesso tempo al nostro bisogno.

Raccolta di generi alimentari ed altro

Queste raccolte di generi alimentari e indumenti da destinare alle persone bisognose saranno organizzati una tantum in chiesa. La domenica precedente la raccolta don Giampiero darà l’avviso alla comunità.

Raccolta_di_viveri_1_dicembre_2019.pdf

preghiera

Incontri di preghiera


Tutti i venerdì Suor Anna Maria e Suor Paola ci aspettano per trascorre insieme qualche ora nella preghiera e discutendo su temi di spiritualità ed attualità. 
L'incontro è anche una buona occasione per portare indumenti, generi alimentari conservabili e prodotti per l'igiene personale, che le suore utilizzeranno per le persone bisognose, che aiutano.
Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente alle suore all'indirizzo e-mail: fraternitymos@hotmail.com.

Read More
02

Giornate comunitarie

Una volta al mese proponiamo, dopo la Santa Messa della domenica, un incontro comunitario per trascorrere insieme alcune ore del pomeriggio. Dopo il pranzo comunitario, in cui ognuno è invitato a portare e a condividere una pietanza ed una bibita, si svolge un incontro per ascoltare una testimonianza di vita cristiana.
Riflettere insieme e confrontarsi su temi di fede e di concreto impegno cristiano, ci aiutano a orientare meglio la nostra specifica vocazione per dare una consapevole testimonianza di vita cristiana in tutti gli ambienti in cui ci si trova (famiglia, lavoro, chiesa, etc.), in conformità al messaggio del Vangelo, per collaborare insieme alla creazione di un mondo migliore.      
Read More

Servizi religiosi

Don_Giampiero

I Sacramenti

Per informazioni relative ai Sacramenti: ​del Battesimo, della Comunione, della Confermazione (Cresima) e del Matrimonio contattare direttamente Don Giampiero Caruso ​all'indirizzo e-mail: g.caruso@fscb.org.

Per informazioni relative al Catechismo: contattare la segreteria parrocchiale all'indirizzo e-mail: cappellaniaitaliana@hotmail.it.

Perdono
Il Sacramento della riconciliazione
È possibile confessarsi dopo la Santa Messa domenicale. ​Per momenti diversi, contattare direttamente il Cappellano, Don Giampiero Caruso, ​all'indirizzo e-mail: g.caruso@fscb.org.

Messe di suffragio per i nostri cari defunti

Angelo_seduto

Per sentirci in comunione di vita con i nostri cari

 

È possibile chiedere al Cappellano, Don Giampiero Caruso, una messa di suffragio per i propri cari defunti.

La segnalazione della data e l’intenzione di preghiera per il caro defunto va concordata direttamente con don Giampiero, preferibilmente, con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data richiesta.

Durante le messe festive, il nome di ricordo del caro defunto viene dato prima dell’inizio della celebrazione, al momento dell’introduzione, insieme con il ricordo degli altri eventi significativi di quel giorno. Questo è fatto per sottolineare il carattere comunitario della messa domenicale, ed evitare il rischio di avvertirla quasi una “messa privata”.